Appena fuori dalla città di Empoli, l’edificio è sede della Cabel (http://www.cabel.it/), azienda che si occupa di sistemi informatici per banche, ha una superficie di circa 4500 mq ed è inserita all’interno in una piccola zona industriale.
L’edificio, circondato da una campagna tipicamente toscana, si sviluppa in orizzontale su due piani fuori terra ed uno interrato, sul fronte principale è protetto da una striscia di verde pubblico che corre parallelo alla strada. Si accede all’interno mediante passerelle sospese su un ampio scavo, che dà luce al piano interrato e crea un vuoto sottostante il livello zero, previsto per ospitare mostre ed installazioni. Di notte questa area si trasforma in una piscina di luce che stacca l’architettura dal terreno, facendola galleggiare nell’oscurità. L’inserimento di elementi vetrati colorati, di giorno producono un cromatismo liquido che pervade gli interni, quasi in bianco e nero; mentre di notte il cromatismo si proietta verso l’esterno in modo vivace, a sottolineare le bucature, i tagli, le forme.
L’edificio è costruito con elementi prefabbricati e rivestito, in copertura e sulle testate, con elementi di alluminio grigio; la copertura ospita un sistema di pannelli solari fotovoltaici, con tecnologia amorfo policristallino, alloggiati in modo da non essere visibili; producono 150Kw rendendo l’edificio quasi autosufficiente (Pubblicato da Massimo Mariani il 29 ottobre 2008 – http://europaconcorsi.com/projects/77879-Cabel-Industry).

Fotografie e montaggio di Salvatore Clemente (http://www.toticlemente.it).

Brano musicale “Watt69” degli INDICATIVE (http://www.myspace.com/indicativeband) tratto dall’album omonimo edito nel novembre 2010 e prodotto da Qanat Records (http://www.myspace.com/qanatrecords).

Annunci

One thought on “Cabel Building (Empoli)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...